CHI SIAMO

Pantarei è il frutto dell’incontro e collaborazione delle Dott.sse Arianna Buchi (Psicologa – Psicoterapeuta) e Annarita Coppola (Ostetrica).

Dott.ssa Arianna Buchi

Psicologa – Psicoterapeuta

Sono una Psicologa – Psicoterapeuta libera professionista, iscritta dal 2009 all’Albo degli Psicologi delle Regione Marche (Sezione A, numero di iscrizione 1854) e riconosciuta dallo stesso albo nell’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.

Nel luglio 2007 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e da allora sono in continua formazione.

Uscita dall’università mi sono da subito avvicinata alle famiglie, svolgendo attività in qualità di psicologa volontaria presso il Consultorio Familiare di Chiaravalle ed in particolare con le coppie in attesa dei loro bimbi. Tale esperienza ha rafforzato ancor più in me la consapevolezza di voler accompagnare le persone e le famiglie nei momenti per loro significativi, sia in quelli più felici (attraverso il sostegno e la prevenzione) sia in quelli più difficili (lavorando con loro al fine di aiutarli a ritrovare il proprio equilibrio), in un’ottica sempre più sistemica (a partire dalla famiglia come risorsa più grande) e relazionale.

Mi sono così Specializzata nel 2014 in Psicoterapia ad Orientamento Sistemico Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Ancona.

Durante gli anni di Specializzazione ho continuato ad accompagnare le famiglie dal concepimento a dopo la nascita dei propri figli, sia attraverso la libera professione che entrando a far parte, dapprima come volontaria e poi divenendo membro del Consiglio Direttivo, dell’Associazione “Il Melograno di Ancona. Centro educazione maternità e nascita”, insieme alla collega ostetrica Annarita Coppola.

Negli stessi anni mi sono inoltre formata e perfezionata in Psicopatologia dell’Apprendimento (presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino) e nel 2010 ho iniziato la mia collaborazione con il “Centro di Psicologia e Psicoterapia Pegaso” (Responsabile Dott. Alessandro Suardi) di Camerano (AN).

Il mio lavoro si rivolge quindi sia al singolo, che alle coppie, alle famiglie, ai sistemi (scolastici, lavorativi, …) in ogni fase del ciclo vitale di ciascuno, attraverso Consulenze psicologiche, Psicoterapia individuale, di coppia e familiare, accompagnamento alla nascita (dalla gravidanza al primo anno del bambino), attività di abilitazione e riabilitazione psicologica dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), sostegno all’individuo e alla famiglia e corsi di Formazione (scuole, enti, Associazioni,…).

In ciascun ambito mi approcci, lo faccio sempre valorizzando il lavoro di rete tra professionisti e con un’ottica sistemico-relazionale, cercando di prendermi cura  delle persone che incontro con passione, professionalità e umanità, ritenendo  fortemente che sia un grande onore e una grande responsabilità poterle accompagnare nei loro percorsi.

Dott.ssa Annarita Coppola

Ostetrica

 

Mi chiamo Annarita Coppola e sono un’ostetrica.

Laureata con lode in Ostetricia presso l’Università Politecnica delle Marche il 15 novembre del 2011, con una tesi dal titolo “La Qualità dell’assistenza vista dagli occhi di una madre”. Sono iscritta da gennaio 2012 al Collegio delle ostetriche di Ancona. Sempre da gennaio 2012 (ad oggi) collaboro con l’associazione di promozione sociale Il Melograno di Ancona, da prima come volontaria, divenendone poi membro del Consiglio Direttivo insieme alla mia collega Arianna Buchi.

Dal 2011 sono in continua formazione presso la Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze dove ho frequentato diversi corsi, tra cui il corso annuale “Basi pratiche per un’assistenza fisiologica della gravidanza, travaglio e parto” ( novembre 2012-ottobre 2013).

Dal 2011 ad oggi ho seguito vari corsi interessandomi principalmente di rimedi naturali, tra cui il corso di I livello di “Teoria e pratica dei fiori di Bach” tenuto dalla naturopata Scilla Di Massa, (maggio 2015) e di salute della donna, del bambino e della famiglia seguendo un approccio olistico. Ho scelto la libera professione, che esercito da luglio 2013, promuovendo il più possibile il protagonismo della donna in ogni fase del suo ciclo vitale. Lavoro in continuità assistenziale cercando di tutelare la scelta libera, consapevole ed informata delle persone di cui mi prendo cura, camminando al loro fianco in un clima di non giudizio e sostegno. Da settembre 2016 collaboro con la Farmacia del dott. Luigi Galatello di Falconara Mma (AN) dove tengo incontri mensili su varie tematiche.

Nello specifico mi occupo di:

Assistenza alla gravidanza, assistenza al travaglio a domicilio con accompagnamento in ospedale per il parto, assistenza al puerperio, all’allattamento, offro consulenze di vario tipo, dal preconcepimento, alla contraccezione, sessualità, adolescenza, menopausa ecc… corsi di accompagnamento alla nascita, corsi nel post-parto,corsi di prevenzione alla salute per bambini..e non!! Massaggio al bambino,  trattamenti di salute secondo i metodi del massaggio polare, della tecnica metamorfica e del rebozo. Lavoro in rete con altre  colleghe nel territorio marchigiano e con altre figure professionali, convinta che il lavoro di squadra divida i compiti..e moltiplichi il successo!!

Nella vita privata sono moglie di Lorenzo e mamma di due bimbe, Chiara nata nel 2007 in ospedale ed Elisa nata nel 2015 in casa, assistita dalle colleghe Emanuela Banchetti, Sara Massaccio e Marta Pirani.