Bambini e corpo: oltre i tabù

SABATO 12 OTTOBRE ALLE ORE 15:30 PRESSO LA NOSTRA SEDE A PANTAREI (Strada della Madonnetta, 37/b -Pinocchio di Ancona)
Il rapporto con il proprio corpo nell’infanzia e nell’adolescenza.
Favorire la conoscenza e la consapevolezza del corpo nel rapporto con sè stesso e con l’altro.
Il corpo è la prima conoscenza che abbiamo di noi stessi e degli altri, il primo strumento per entrare in relazione con le figure di riferimento e con l’ambiente circostante. Nonostante ció nella nostra società esso è divenuto, per certi aspetti, sempre più un tabù, soprattutto con i bambini e gli adolescenti.
Ed ecco che spesso ci si trovi in difficoltà nel parlare con bambini e ragazzi degli organi genitali, della sessualità, del concepimento e della nascita, del menarca e dello spermarca, del rispetto del proprio corpo e di come farlo rispettare dagli altri.
Durante l’incontro si potranno ricevere informazioni, riflessioni e spunti su come affrontare tali tematiche con i propri figli, nipoti, alunni,… condividere domande, dubbi e difficoltà.
L’incontro sarà tenuto dall’ostetrica Annarita Coppola e dalla psicoterapeuta Arianna Buchi che tratteranno tali temi da diversi ambiti (fisiologici, psicologici, emotivi, relazionali).
Incontro dedicato a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che sono figure di riferimento per bambini e adolescenti o semplicemente sono interessati a tali tematiche.
Per informazioni ed iscrizioni: 3342825755 – 3402963346