Arteterapia

Benedetta Antonella Ortenzio

(Arteterapeuta in formazione)

Mi chiamo Benedetta Antonella Ortenzio, sono Formatore Certificato di Metodo Caviardage® dal 2018 e sono attualmente all’ultimo anno di formazione presso la scuola di arteterapia.

Da sempre appassionata di arte, mi sono diplomata nel 2008 all’Istituto d’Arte di Ancona per poi frequentare l’Accademia di Belle Arti di Macerata, ma con il tempo ho sentito il bisogno di dare una forma più espressiva e comunicativa al mio percorso e che potesse soprattutto essere messa a servizio degli altri e così nel 2017 ho iniziato la scuola triennale di arteterapia e nel 2018 ho conseguito la qualifica di Formatore Certificato in Metodo Caviardage®, di cui tengo laboratori esperienziali e corsi, e nel 2019 ho conseguito anche l’ulteriore qualifica di I Livello per operatori nella relazione d’aiuto.

Durante questi tre anni di scuola di arteterapia ho svolto tirocini formativi e di conduzione in diversi settori e rivolti a destinatari di vario tipo, conducendo così attività di arteterapia all’interno di strutture per disabili, in strutture per la cura e la riabilitazione di pazienti affetti da dipendenze e doppia diagnosi e all’interno delle scuole dell’infanzia e primarie. Questa diversificazione dell’utenza mi ha permesso di formarmi ed acquisire competenze nel mio settore in maniera eterogenea e performante.

La collaborazione con il Centro Pantarei, a cui mi affaccio con gratitudine e con grande emozione, nasce dalla voglia che ha accomunato me e le dr.sse Buchi e Coppola di portare gli strumenti espressivo-creativi all’interno dei percorsi di accompagnamento alla nascita.

Ci tengo a sottolineare che per nessuno degli eventi che verranno proposti in questa collaborazione, così come per i laboratori artistico-espressivi che conduco, sono richieste né capacità né particolari doti artistiche perché, per prendere in prestito le parole di Arno Stern, “l’atto di tracciare fa parte delle necessità fondamentali dell’essere umano e la predisposizione a quell’atto esiste in ognuno di noi. Il compierlo ci offre un piacere senza limiti.”

Contatti:

cell. 3338619119

mail. ortenzio.at@gmail.com